Coedil Srl Produzione Conglomerati cementizi

Coedil posiede due impianti di produzione di conglomerati cementizi. Uno ubicato in Località Ponte di Ferro Pomarance (Pisa) ed uno ubicato in Località Prato d’era – Volterra (Pisa) Costituiti da un impianto IME classico a 6 tramogge e da un impianto ORU a 2 tramogge per la produzione di vari tipi di calcestruzzo

L’azienda è dotata di un laboratorio interno che gestisce le ricette e il mix-design dei conglomerati cementizi, verificandone la corrispondenza ai capitolati tecnici e la resa con apparecchiature di precisione garantendo così un calcestruzzo qualitativamente adeguato ad ogni impiego.

L’importanza dell’acqua

Tra i differenti parametri che caratterizzano le miscele di calcestruzzo il rapporto acqua/cemento (a/c) è quello ritenuto di maggiore rilevanza nella valutazione delle caratteristiche reologiche, meccaniche e di durabilità.


Infatti da questo indice dipendono direttamente varie caratteristiche di fondamentale importanza quali la resistenza finale a compressione, la lavorabilità e la microstruttura. Vista l’importanza della componente “Acqua”, sull’impianto sono presenti anche due sonde per la rilevazione dell’umidità presente negli inerti, infatti, se l’umidità risulta alta, la quantità di acqua da aggiungere sarà minore rispetto a quella prevista inizialmente nella miscela. Gli Additivi sono utilizzati per migliorare le proprietà del calcestruzzo fresco, e di conseguenza potenziarne la resistenza finale; ne esistono quattro tipologie:

  • Ritardante di presa: per prolungare il mantenimento della lavorabilità in particolare per la realizzazione di getti in stagioni calde
  • Fluidificante: a parità di contenuto d’acqua si ottiene un calcestruzzo più fluido, quindi maggior lavorabilità.
  • Antigelo: per incrementare la resistenza alle brevi stagionature (1-3 giorni) in particolare per la realizzazione di getti in stagioni fredde.
  • Additivi speciali: ideali per costruire ad esempio pavimentazioni industriali o opere idrauliche.

Gli Impianti hanno un sistema di automazione completo che consente la gestione di tutte le funzioni inerenti la produzione del calcestruzzo. Questo software garantisce la qualità e la standardizzazione del prodotto. Per di più, è possibile consultare l’archivio delle produzioni al fine di elaborare i dati per tenere sotto controllo il processo produttivo.